Magazine

< back
04 Settembre 2023

3 idee per organizzare al meglio il bagno

Ogni volta che progettiamo nuovi prodotti ci poniamo un duplice obiettivo: garantire funzionalità ed estetica. Accessori belli e che aiutino davvero le persone nella loro quotidianità. Spesso, infatti, sono proprio i dettagli e i sistemi di organizzazione a fare la differenza in una casa che si abbia il piacere di abitare.

< Scopri tutte le collezioni Inoxa e come possono aiutarti a fare la differenza, clicca qui! >

Ogni stanza ha la sua importanza: basti pensare al bagno, che spesso è uno dei luoghi più piccoli della casa, ma al tempo stesso uno dei più vissuti. Uno spazio che la maggior parte delle volte deve incontrare le necessità di un’intera famiglia e di esigenze diverse che devono trovare il modo di convivere al meglio. 

Tante persone, quindi, e tanti oggetti senza un posto: il risultato è molto spesso quello di avere cose ovunque e che occupano tutto lo spazio a nostra disposizione, o che non avendo uno spazio preciso finiscono dove capita, di solito sul piano del lavabo, creando disordine visivo. Perché non provare invece a lasciare a vista solo gli oggetti necessari e di uso frequente, come il sapone per le mani e l’occorrente per lavarsi i denti? Tutto il resto può essere riposto all’interno dei mobili contenitori, che dovranno quindi essere funzionali e organizzati al meglio.

I contenitori estraibili per il bagno Inoxa

La linea Zenith fornisce soluzioni estraibili progettate per rendere più organizzato e funzionale l’ambiente bagno. Tutti gli articoli sono realizzati con un’ampia gamma di materiali, per soddisfare tutte le esigenze: dalla lamiera stampata, al filo tondo verniciato. I cestelli sono equipaggiati con guide ad estrazione totale Grass Nova pro e ad estrazione Salice futura.

Grazie ai contenitori estraibili per il bagno, l’ambiente risulterà meglio organizzato, più ordinato, funzionale e bello:

ZPBW: Estraibile portabiancheria in filo tondo verniciato con guide ad estrazione parziale.
ZSBL: Estraibile sacco portabiancheria, con tessuto trapuntato con guide ad estrazione totale.
97PB: Estraibile portabiancheria in plastica.

Come organizzare al meglio il bagno: i nostri consigli

Si prova una certa soddisfazione quando tutto è in ordine nei mobili e nei cassetti del bagno, non è vero? Questa zona di casa dovrebbe essere predisposta in modo da favorire il relax e il benessere, mentre spesso è proprio qui che regna il caos. 

Asciugamani, creme, profumi e oggetti per la cura del corpo che neanche sappiamo di avere: la buona notizia è che con un po' di pianificazione e di impegno, è possibile organizzare il bagno facilmente e creare uno spazio funzionale e rilassante.

Ecco le nostre tre idee per riuscirci:

  1. Lascia libere le superfici: come abbiamo già detto, prediligi la disposizione degli oggetti all’interno dei mobili e lascia fuori e a portata di mano solo ciò che usi più volte al giorno. Per disporre questi oggetti, scegli elementi esteticamente gradevoli, che ti piacciano e in linea con lo stile del bagno: un bel vassoio o piccoli contenitori che non rovinano l’estetica del bagno. Questa piccola accortezza lo renderà ordinato e dall’aspetto curato e pulito.

  2. Usa contenitori trasparenti all’interno dei mobili: l’ordine non va mantenuto solo all’esterno, ma anche dentro mobiletti e cassetti. Per trovare tutto facilmente scegli contenitori e portaoggetti trasparenti, che ti permettono di ottimizzare lo spazio nei cassetti e di trovare un posto per ogni cosa.

  3. Svuota, seleziona, organizza: questo metodo vale per tutte le stanze della casa, quindi anche per il bagno, del quale invece troppo spesso ci dimentichiamo. Tira fuori da mobiletti e contenitori tutto ciò che hai: ti stupirai della quantità di cose che sei riuscito ad accumulare in così poco spazio. A questo punto passa alla selezione: elimina tutti i prodotti che non usi o che non ricordi neanche da quanto tempo siano lì, fai un decluttering anche di asciugamani e oggetti vari, tenendo solamente le cose migliori e che effettivamente ti servono. È il momento di riordinarle: poche cose, belle e utili, alle quali dedicare lo spazio che meritano. Suddividile per categorie e ogni cosa troverà magicamente il suo posto. 

< Se i nostri consigli per il bagno ti sembrano utili, scopri anche come avere un guardaroba sempre in ordine. > 

Se cerchi  una soluzione personalizzata in base alle  tue specifiche esigenze contattaci. Saremo lieti di essere al tuo fianco.