Magazine

< back
25 Marzo 2024

Come organizzare al meglio lo spazio in cucina

In cucina lo spazio sembra non essere mai abbastanza. Scorte di cibo, piccoli elettrodomestici e un’infinità di accessori. Per non parlare di pentole, coperchi, stoviglie e utensili vari. Tuttavia in questa parte della casa trascorriamo molto tempo: è il luogo della preparazione dei pasti, ma anche quello della condivisione. Qui si riunisce la famiglia, qui si mangia insieme, si parla e si racconta. È quindi importante che sia un ambiente ordinato e piacevole da vivere, ma che allo stesso tempo riesca a contenere in modo pratico tutto ciò di cui abbiamo bisogno.

Di seguito i nostri consigli per organizzare al meglio lo spazio in cucina, affinché tutto sia bello e utile.

  1. Progetta su misura

    Ogni centimetro diventa prezioso per contenere tutto e per lasciare abbastanza spazio per muoversi in libertà: ecco perché la progettazione intelligente fatta da un professionista è fondamentale per sfruttare al meglio ogni spazio e guadagnarne di nuovo. I sistemi con soluzioni funzionali e pratiche, oltre che esteticamente gradevoli, diventano il punto chiave. Ogni cucina infatti è diversa, come diverse sono le esigenze di ogni persona che la vive. Gusti, abitudini e spazio devono incontrarsi nella soluzione perfetta, quella su misura.

  2. Pensa in verticale

    Spesso la nostra mente non riesce a vedere lo spazio: riempiamo pavimenti e superfici, ma non sfruttiamo abbastanza lo spazio in verticale. È vero, l’altezza è più difficile da raggiungere, ma può essere utilizzata per riporre gli oggetti che non usiamo quotidianamente, ad esempio piccoli elettrodomestici o scorte di alimenti a lunga conservazione. Utilizzare ripiani sospesi e mensole per creare spazio aggiuntivo aiuta a liberare spazio ai piani inferiori, che possono così contenere comodamente tutto ciò che ci serve ogni giorno.  

    Nella stessa ottica, è possibile sfruttare in verticale lo spazio interno dei mobili della cucina, ad esempio grazie alle colonne estraibili, con numerose soluzioni con elementi estraibili, cassetti indipendenti ad estrazione manuale o meccanismi ad estrazione automatica. 

  3. Ottimizza lo spazio interno

    In cucina l’organizzazione dell’interno dei mobili è fondamentale: è incredibile come con i giusti accessori si possa ricavare ulteriore spazio, mantenendo al contempo ordine e praticità di utilizzo. Dispense estraibili, divisori interni, cassetti e cestoni contenitori garantiscono personalizzazione e comodità. 

    Anche gli angoli, solitamente difficili da raggiungere, possono essere sfruttati al meglio con i giusti accessori. La nostra collezione di meccanismi per angoli da cucina si compone di numerose soluzioni d'angolo: dai sistemi ad estrazione totale, fino agli elementi girevoli.

    Le soluzioni Inoxa per ottimizzare lo spazio in cucina

  4. Sfrutta ogni spazio esterno

    Anche lo spazio esterno può essere utilizzato, ma facendo attenzione all’estetica e purché non si vada a creare una sensazione di disordine visivo. Ad esempio la barra portautensili può essere utile per liberare spazio nei cassetti, così come mensole e ripiani permettono di giocare con elementi come vasi, cestini, piante decorative o una bella collezione di tazze e tazzine (ma che siano in tinta e coordinate). Allo stesso modo un bel servizio di piatti potrebbe essere tenuto “a vista”, così come i bicchieri. 

    Il piano da lavoro dovrebbe essere lasciato più libero possibile, tuttavia possiamo prevedere di appoggiare qui qualche oggetto come dei bei taglieri in legno. Per quanto riguarda i piccoli elettrodomestici come macchina del caffè, frullatori, tostapane e similari, è una bella idea sceglierli coordinati e magari di design, in questo modo contribuiscono all’estetica della cucina. 

  5. Elimina il superfluo

    L’ottimizzazione e l’organizzazione sono fondamentali, tuttavia dovremmo aiutarci eliminando il superfluo. Togliere ciò che non usiamo o di cui potremmo fare a meno ci permette di guadagnare in ordine e anche di avere sotto controllo tutto ciò che possediamo. Spesso infatti abbiamo i cassetti pieni di oggetti che non usiamo e che non sappiamo di avere: in questo caso lo spazio è comunque spazio sprecato, perché potrebbe essere utilizzato meglio, per cose che portano davvero valore alla nostra quotidianità. 

    Se cerchi una soluzione personalizzata in base alle tue specifiche esigenze contattaci. Saremo lieti di essere al tuo fianco.