Magazine

< back
01 Febbraio 2024

Intervista a Davide Meschini, Responsabile Ufficio acquisti

Con noi di Inoxa dal 2017, Davide Meschini svolge un ruolo fondamentale quanto delicato. Lo abbiamo intervistato e ci ha raccontato cosa significa essere Responsabile dell’Ufficio Acquisti e come gestisce il suo lavoro, guardando al futuro. 

  1. Puoi raccontarci qual è il tuo ruolo e di cosa ti occupi?

    Sono Responsabile dell’Ufficio Acquisti (italia e estero) e mi occupo principalmente della pianificazione operativa dell’approvigionamento aziendale a 360 gradi. Nello specifico: acquisti diretti (come materie prime, semilavorati e tutta quella componentistica necessaria per la produzione dei nostri articoli attraverso l’analisi delle scorte di magazzino e dei forecast previsionali di vendita), acquisti indiretti (come per esempio pezzi di ricambio delle macchine di produzione) e acquisti funzionali (come la cancelleria per gli uffici).

    L'approvvigionamento parte dalla ricerca, selezione e successivo monitoraggio dei fornitori (anche attraverso trasferte nazionali e internazionali). Fondamentali sono i motivi per cui viene scelto un fornitore (contrattazione, offerta economica e quindi inserimento del listino, qualità del prodotto e/o servizio offerto, lead time produttivi), ma altrettanto importante è che questi motivi rimangano permanenti nel tempo di durata della collaborazione, in modo tale che la qualità del rifornimento e del servizio si mantenga sempre di alto livello come da accordi iniziali.

    Trattative commerciali che vengono intraprese anche con diversi spedizionieri che si occupano della gestione delle nostre importazioni per quanto riguarda gli acquisti esteri. In collaborazione con altri uffici dell’azienda (uff. tecnico, uff. commerciale, qualità) partecipo alla definizione delle caratteristiche dei prodotti d’acquistare, all’analisi degli standard qualitativi da rispettare (gestendo quindi anche i rapporti con enti certificati che si occupano di svolgere test sui nostri articoli).

  2. Ci racconteresti come sei arrivato in Inoxa e il tuo percorso in azienda?

    Arrivo in Inoxa nel 2017, dopo 8 anni come buyer estero in un’altra realtà della zona leader di un altro settore. Avevo bisogno di nuovi stimoli, di nuove sfide, di una nuova dinamicità. Inizio in Inoxa affiancando sia una collega prossima alla pensione, che il direttore commerciale. Vicino a loro inizio a conoscere il settore con tutte le sue peculiarità; vado in produzione per conoscere di persona i processi produttivi interni, le loro dinamiche e possibili problematiche. Visito molti fornitori per vedere personalmente le “mie” produzioni. Dopo qualche anno, rimango per diverso tempo in ufficio da solo e svolgo il lavoro in autonomia. Oggi mi affianca una validissima collega e, attraverso la distribuzione delle mansioni, cerchiamo quotidianamente di ottimizzare sempre al massimo l’efficienza del nostro ufficio.
  3. Cosa significa essere responsabile dell’ufficio acquisti di un’azienda come Inoxa? 

    Significa essere consapevole di svolgere un ruolo fondamentale quanto delicato. L’ufficio acquisti di Inoxa è strettamente legato ad altri dipartimenti dell’azienda. Lavoriamo su due linee: una linea operativa, il cui obiettivo è quello di permettere all’azienda di funzionare senza interruzioni dovuti alla mancanza di forniture, e una linea più strategica, che cerca di ottimizzare gli acquisti e le forniture e di identificare le opportunità per ridurre i costi, con l’obiettivo di mantenere sempre alto lo standard qualitativo del prodotto e il servizio offerto.
  4. Di cosa tiene conto Inoxa nella scelta dei fornitori? 

    Inoxa è costantemente alla ricerca di fornitori affidabili che offrano i migliori prodotti e servizi, adattandoli alle nostre esigenze a prezzi competitivi. Manteniamo con molti di loro una relazione e una comunicazione stabile che li rende più che altro “partner”, collaboratori strategici che ci hanno aiutato a crescere e a raggiungere la nostra posizione attuale. Alcuni di loro sono cresciuti con noi, e questo livello di coinvolgimento ha reso il rapporto lavorativo quotidiano ottimale nella gestione delle trattative, forniture e di eventuali problematiche.

  5. Ciò che più ti piace dell’azienda è…

    Ciò che più mi piace è che l’ambiente è giovane, dinamico, professionale e stimolante. L’autonomia nel gestire il proprio lavoro con flessibilità, il rapporto quotidiano diretto con molti fornitori di molteplici prodotti differenti, l’interfacciarsi costantemente con tutti i reparti dell’azienda, la dinamicità dei progetti per rispondere in maniera tempestiva ad un mercato in continua evoluzione e ad una clientela sempre più esigente, fanno di Inoxa un’ottima palestra professionale, oltreché di vita.

  6. C’è un prodotto Inoxa che ami particolarmente?

    Difficile scegliere vista la varietà dei nostri articoli, la loro funzionalità ed adattabilità affiancata ad una qualità estetica notevole. Ma se proprio devo sceglierne uno, la mia preferenza cade su un articolo nato in Inoxa più o meno insieme a me: quando sono arrivato in azienda, le primissime visite ai nostri fornitori sono state quelle insieme al responsabile dell’ufficio tecnico per la messa a punto di questo prodotto. Sto parlando del nostro articolo 839 (COMPACT), un meccanismo reversibile per base cucina ad estrazione totale. Nello specifico mi piace molto il modello della serie IKONA, in metallo verniciato con kit cesti in alluminio scatolato e verniciato.

  7. Quali sono i principali obiettivi per il 2024?

    Abbiamo vissuto anni di crescita nonostante la più grande crisi del mercato delle materie prime che abbiamo visto negli ultimi anni. In tutto il mondo i costi di alcune materie prime strategiche, così come i costi dell’energia e del trasporto, sono saliti notevolmente; il tutto combinato ad una grande difficoltà nel reperire tali materie prime, il che ha reso il 2021 uno degli anni più difficili di sempre per il nostro ufficio. Nonostante questo, Inoxa ha superato le difficoltà grazie alla collaborazione tra i diversi dipartimenti aziendali e a una rete di fornitori che hanno dimostrato la loro qualità e fedeltà.

    L’obiettivo di Inoxa è quindi quello di continuare su questa strada di crescita, facendosi trovare pronta di fronte alle richieste di un mercato sempre più dinamico ed esigente. Una crescita che deriverà sia dalla volontà di diversificare la propria offerta (infatti Inoxa quest’ultimo anno ha presentato la nuova linea di prodotti per l’armadio e il bagno), che attraverso l’apertura verso nuovi mercati.