Magazine

< back
13 Febbraio 2024

Come arredare una casa per renderla piacevole da vivere

La casa è il centro delle nostre vite in continuo movimento, il luogo in cui si rientra la sera, stanchi e in cerca di pace. Oppure, il luogo in cui si trascorre gran parte della giornata, come nel caso di chi non lavora o lavora da casa. Proprio per questo deve essere progettata e arredata con cura in modo da renderla un ambiente estremamente gradevole e in grado di rigenerare.

L’arredamento è ciò che ci aiuta a rendere piacevoli i momenti trascorsi tra le mura domestiche, in ogni ambiente: dalla cucina alla camera da letto, passando per il bagno, ogni luogo ha la sua funzione e deve unire comfort, bellezza e praticità. Ecco perché ogni elemento deve tenere in considerazione non solo l’estetica, ma anche la funzionalità, con l’auspicio di trovarci così bene, da tenerlo in casa per molti anni. 

Ti piacerebbe rientrare ogni sera a casa tua e trovarti in un nido di comfort e pace? 

Bella e funzionale: ecco come rendere una casa accogliente 

Per noi di Inoxa il segreto è tutto qui: in una casa che riesca a coniugare la bellezza e il design con le necessità della quotidianità. Una quotidianità spesso frenetica e caotica, dove gli oggetti devono inserirsi per portare ordine e praticità, semplificando la vita.

Ecco perché abbiamo scelto di progettare e realizzare sistemi estraibili per la cucina, il bagno e il guardaroba, che aiutano le persone nella loro vita di tutti i giorni.

Scopri le soluzioni Inoxa

Sentirsi bene nella propria casa dovrebbe essere una priorità. Ogni ambiente e ogni stanza possono essere pensati e sistemati in modo che tutto risulti armonioso e contribuisca al nostro benessere.

Durante questo anno potresti decidere di dedicarti al benessere, partendo proprio dal posto che abiti: potresti ad esempio rimodernare la tua cucina all’insegna del bello e funzionale, o dedicarti all’ordine del tuo guardaroba. Ma anche prendere finalmente il coraggio di riorganizzare il tuo bagno e fare in modo che ogni cosa abbia finalmente il suo posto. 

Un’altra bella idea potrebbe essere quella di partire concentrandoti su un angolo della tua casa e ripensarlo in modo che diventi la tua piccola oasi di pace, vedrai che avrai presto voglia di riorganizzare tutta la casa.

5 tips per creare il tuo angolo di pace

Immagina un angolo di casa tutto per te e per il tuo benessere, il tuo luogo di pace e totale relax, in grado di farti sentire bene. Per crearlo non è necessario stravolgere la tua abitazione, né fare lavori o abbattere muri. 

Bastano alcuni piccoli accorgimenti e il gioco è fatto.

Crea un angolo verde

Se la natura è il luogo di pace per eccellenza, allora provare a portarne un po’ in casa non deve essere una cattiva idea. Sembra infatti che le piante siano in grado di migliorare il benessere. Il verde genera buonumore e molti tipi di piante aiutano anche a rendere l’aria più pulita. Inoltre, prendersene cura può diventare un’attività rilassante e di distrazione dallo stress quotidiano: annaffiarle, ammirarle e respirarne il profumo concilia la sensazione di pace interiore.

Gioca con i colori

Sapevi che I colori hanno un significato e una funzione? La scelta delle tinte da utilizzare, dalla tappezzeria, ai tappeti e fino alle tende, deve rispecchiare il tuo gusto e tenere in considerazione ciò che vorrai fare nel tuo angolo personale. Se lo scopo è il relax, meglio non esagerare con tinte forti e fantasie e prediligere colori tenui e neutri.

Mantieni l’ordine 

Superfici in ordine e libere sono un piacere per la vista. La mente si rilassa e non è stimolata dalla presenza di troppi oggetti. Togli tutto ciò che è superfluo e concentrati solo su ciò che davvero ti serve o ti dà benessere. Una candela, un libro, un quaderno per annotare idee e ispirazioni, ad esempio. Non avere lo stress di riempire tutto: pensa allo spazio “vuoto” come spazio “libero”. 

Spazio alla luce

Scegli una zona rischiarata da luce naturale, apri le tende e le tapparelle e permetti alla luce di invadere la stanza: l’umore, l’ambiente e il portafogli ringrazieranno. Per quando non puoi usare la luce naturale, scegli le giuste lampade, magari regolabili nell’intensità, in modo da adattarsi a ciò che stai facendo nel tuo angolino di relax. 

Non dimenticare l’olfatto

Diffusori di essenze, candele profumate, incenso o ciò che preferisci: anche i profumi contano. Scegli delle essenze che conciliano lo stato di benessere, in base al tuo gusto o alle proprietà di alcune erbe. Respira profondamente e goditi il tuo momento. 

 

Quando si tratta della tua casa, con noi di Inoxa sei sempre in buone mani.  Se cerchi  una soluzione personalizzata in base alle  tue specifiche esigenze contattaci. Saremo lieti di essere al tuo fianco.